Porto4 interviene a Smau su Blockchain

Il World Economic Forum ha previsto che entro il 2025 il 10% del Pil mondiale sarà connesso ad attività e servizi erogati e distribuiti attraverso blockchain

 

L’utilizzo della blockchain e la conseguente indipendenza dalleThird Trusted Parties (le terze parti che danno garanzia agli accordi e alle transazioni) comporta vantaggi in termini di risparmio infrastrutturale, tracciabilità delle operazioni, trasparenza, e velocizzazione.

 

Tra le possibili applicazioni connesse alla blockchain ci sono gli Smart Contract, contratti digitali ad esecuzione automatica che hanno bisogno di un supporto consulenziale /legale per la scrittura ma che nella fase di esecuzione non necessitano di intervento umano.

Come gli smart contract e la tecnologia blockchain possono favorire i rapporti B2B e B2C?

Come vengono regolamentati nel decreto semplificazioni 2019?

 

Il workshop  che si terrà allo Smau il 28.3.2019 ha la finalità di fornire i primi strumenti tecnico-giuridici per approcciare le tecnologie blockchain e declinarle nell’attività imprenditoriale quotidiana.

blockchain-e-smart-contract-per-impresa- Smau 2019

Giovanni Brancalion Spadon

Giovanni Brancalion Spadon

Nato a Venezia, ha studiato presso l’Università di Bologna e presso l’UCLA California, è iscritto all’Albo Avvocati di Venezia dal 2004. Dopo la laurea ha conseguito un master in Diritto delle Nuove Tecnologie, uno in Diritto Ambientale e uno in Diritto d’Autore e dello spettacolo e si è specializzato in Blockchain Technologies presso il Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston. Docente presso la Business School dell’Università Ca’Foscari di Venezia, collabora con istituti di formazione per le materie connesse al diritto delle nuove tecnologie, alla privacy e alla blockchain e relative applicazioni, all’amministrazione digitale; è consulente di P.A. per la digitalizzazione e l'adeguamento GDPR. Socio fondatore di Porto4, è dedicato principalmente ai programmi 4ANALYSIS - analisi strategica d'Impresa, 4 GDPR  e 4FORMAZIONE - per la diffusione della cultura legale nelle imprese. Da oltre 15 anni opera nel diritto delle nuove tecnologie, industriale, d’autore e societario. E’ interessato ai processi d’innovazione in ogni ambito, appassionato d’arte contemporanea e insegna teatro.