I Cookie e i sistemi di tracciamento sono strumenti fondamentali, che aiutano ogni giorno le Aziende a sviluppare programmi di marketing sempre migliori e sempre più performanti. L’uso di queste tecnologie comporta però la necessità di tenere un’alta attenzione sulla loro progettazione e sul loro impiego, perché questi possano essere considerati compliant alle normative in materia di tutela dei dati personali.
Il panorama è ampio e in continua evoluzione sia dal punto di vista normativo che dal punto di vista tecnologico: basti pensare al recente provvedimento del Garante per la Protezione dei Dati Personali con riferimento all’uso di Google Analytics (provv. 9 giugno 2022 n. 9782890), ma anche alla nascita di nuove tipologie di tecnologie di tracciamento che si affiancheranno ai cookie come strumenti di profilazione.
Quindi, come si possono sviluppare sistemi di profilazione corretti, che non violino i diritti degli utenti e dei visitatori dei siti web e delle piattaforme on-line?
Conoscere i principi data protection e saperli integrare con i sistemi di marketing è fondamentale per tutelare gli interessi dei leads e, allo stesso tempo, permettere all’Azienda di fare marketing in modo competitivo. Per questo motivo diventa necessario affiancare e integrare alla strategia marketing una strategia legal, non per interrompere le attività di marketing, ma per renderle conformi e competitive, anche in una dinamica data driven.
Ne parleremo mercoledì 20 luglio alle ore 14:30, durante il webinar live e gratuito organizzato Il Sole24 Ore – Diritto, Valore24LIVE “La profilazione dell’utente on line nella disciplina sul trattamento dei dati personali“.
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